AIKIDO - yume dojo

Vai ai contenuti

Menu principale:

AIKIDO

A I K I D O
La via dell’armonia

L’Aikido è una disciplina marziale di origine giapponese che si è diffusa rapidamente in tutto il mondo grazie soprattutto ai suoi valori etici. Nelle intenzioni di Morihei Ueshiba, il fondatore, l’Aikido vuole essere una pratica di pace, un’arte di vita e veicolo di scambio e conoscenza tra i popoli.

Dal punto di vista fisico, l’allenamento continuo permette di mantenere una buona salute, di acquisire scioltezza nei movimenti e stabilità nella postura. L’esercizio delle cadute, in particolare, consente di prendere confidenza con movimenti insoliti e poco conosciuti trasmettendo fiducia nelle possibilità del proprio corpo.

Inoltre, la pratica avanzata dell’Aikido, rivela inaspettate opportunità di crescita interiore che possono essere percorse con gioia e soddisfazione. Molti aspetti di questa disciplina arrivano ad influenzare la nostra vita quotidiana portando benefici tangibili e duraturi.




Ai significa armonia-unione

Ki è essenza vitale-energia universale

Do significa via-percorso spirituale

La pratica

Ad una prima vista i movimenti di questa arte marziale si rivelano fluidi e privi di tensione, l’eleganza delle proiezioni e immobilizzazioni non manifesta completamente l’efficacia delle tecniche, adatte a neutralizzare uno o più aggressori, anche armati.

Sul tatami, lo studio si sviluppa nella ricerca della continua armonia nel movimento, così che le tecniche si dimostrano tanto più efficaci quando si riesce a non creare collisione con il partner (non avversario).

Questa disciplina, assolutamente non violenta, è aperta a chiunque, senza distinzione di sesso o di età e permette di praticare con serenità e profitto, senza timore di farsi male.


PROGRAMMA DEL CORSO


Pratica del Ki (unificare mente e corpo)

La mente muove il corpo - Posizione stabile - Movimento armonioso - Mantenere scioltezza e potenza - Non usare la forza — Ki test


Aikido

HITORI WAZA: Esercizi per apprendere e riconoscere movimenti e tecniche nei particolari

KUMI WAZA: Tecniche di immobilizzazione e proiezione

TSUTZUKI WAZA: Sequenza di tecniche senza interruzione (kata)

JO e BOKKEN: Utilizzo delle armi (bastone e spada in legno) nella pratica superiore dell’Aikido


Kenko Do (la via della salute)

KENKO TAISO: per una pratica quotidiana, esercizi di scioglimento e riscaldamento

KOKYU HO: metodo di respirazione profonda

SEIZA HO: seduta di meditazione per unificare mente e corpo

TEATE HO: kiatsu, digito-pressione per alleviare dolori muscolari e articolari

SOTAI HO: muovere il corpo, sistema di massaggio per il rilassamento delle grandi masse muscolari



La coordinazione mente-corpo.

Originariamente la mente e il corpo erano una cosa sola. Se pensi che la potenza che hai sia quella che usi ordinariamente, non lamentarti di avere poca forza. Il potere che usi ordinariamente è come la piccola parte visibile di un iceberg. Quando unifichiamo mente e corpo e diventiamo tutt’uno con l’universo, possiamo usare la grande potenza che abbiamo naturalmente. 
 (Koichi Tohei fondatore del Ki Aikido).




CORSO PER ADULTI

Orario delle lezioni

Lunedì cinture bianche 19:30 - 21:00
Martedì cinture nere 19:30- 21:00
Giovedì per tutti 19:30 - 21:00

Costi

Iscrizione annuale Euro 30,00

Quota mensile Euro 40,00

Istruttori

Carlo tel. 335 5357671

Luca tel. 338 1807652



Corso per giovani

Obiettivo del corso è avvicinare i bambini all’arte marziale, intesa come disciplina nata per l’integrazione dell’individuo. Trasmettere il rispetto per i propri compagni e per i superiori, incentivare l’apprendimento attraverso l’applicazione dell’unità di mente e corpo.

Il corso di Aikido si propone di favorire uno sviluppo armonioso, sia fisico che mentale, del bambino trasmettendo una visione dell’arte marziale come conoscenza di se stessi, rispetto per la vita di tutte le cose e responsabilità per ogni atto che si compie.

Le lezioni saranno impostate sull’utilizzo del gioco in quanto normale dimensione del bambino, creando un ambiente rilassato e motivante in cui possa esprimere pienamente le proprie capacità.
AL MOMENTO NON SONO PREVISTI

CORSI PER GIOVANI
Nella pratica dell’Aikido si impara ad affrontare con fiducia e sicurezza le avversità quotidiane, senza soccombere all’irritazione, all’arroganza e ad altri sentimenti negativi, lasciando passare oltre l’aggressività che tenta di coinvolgerci.

Per approfondimenti:
 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu